Quest’anno la 18esima tappa della corsa rosa ha attraversato in lungo e in largo l’Oltrepò Pavese per oltre 30km. La tappa è partita da Rovereto ed è arrivata nel pomeriggio di giovedì 27 maggio a Stradella. Milano Pavia TV, la televisione della Provincia di Pavia e di Milano ha seguito con una no-stop l’arrivo della tappa nella città della Fisarmonica con una diretta tv dalle 15 alle 18.45. Oltre 3 ore e mezza di diretta con ospiti e collegamenti per raccontare il dietro le quinte di questo evento.
Il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò Pavese ha organizzato una serie di eventi nei 7 giorni precedenti che sono culminati con, nel giorno dell’arrivo del Giro, il grande evento organizzato da Milano Pavia TV. Lo Speciale Giro d’Italia in Oltrepò è stato realizzato completamente in diretta dal Truck posizionato a pochi metri dall’arrivo della tappa. Sul palco si sono alternati, insieme ai conduttori Stefano Calvi e Mariarosa Aurelio, sindaci, produttori vitivinicoli della zona, politici e anche alcuni ex-ciclisti che hanno partecipato e vinto il Giro negli anni scorsi.
Una lunga diretta televisiva per seguire da vicino un evento che ha rappresentato un momento in cui, dopo questi lunghi mesi di pandemia e lockdown, la gente è tornata ad affollare le strade e le piazze. E noi eravamo lì, nel mezzo di Piazza Trieste a Stradella.
La produzione è stata realizzata interamente live da Stradella da Milano Pavia TV con il mezzo mobile UnitONE. 6 camere hanno garantito una copertura a 360 gradi dell’evento, seguendo l’arrivo del vincitore della tappa al traguardo di Stradella e anche la sua premiazione.
6 camere Panasonic Full HD hanno catturato tutti i momenti salienti della giornata. Di queste, una PTZ ha permesso di poter offrire una prospettiva diversa e una radiocamera ha permesso di muoversi tra la gente e arrivare fin sotto al palco della premiazione.
Tutto il pomeriggio è stato gestito e realizzato direttamente da Milano Pavia TV, con la trasmissione dell’evento in diretta con encoder HEVC verso la sede di Vigevano per la messa in onda televisiva.
La regia televisiva è stata gestita, per tutta la durata della diretta, da Matteo Arrigone a bordo dell’UnitONE.
Di seguito è possibile rivedere l’intera diretta dal canale YouTube di Milano Pavia TV.