Il 3 e 4 Ottobre 2021 si sono svolte le Elezioni in numerosi comuni Italiani, nonchè in Regione Calabria e in alcuni seggi per il Parlamento. In particolare, si sono recati al voto i cittadini di alcune delle città più importanti d’Italia, tra cui Milano.
Come Milano Pavia TV abbiamo seguito in diretta lo scritinio delle Amministrative 2021 con una maratona elettorale nella giornata di Lunedì 4 ottobre. Il focus era, ovviamente, sulla città di Milano e sulle città dell’area Milano-Sud e anche sui numerosi comuni della Provincia di Pavia chiamati a rinnovare l’Amministrazione Comunale.
Ospiti in studio, collegamenti in diretta da Milano e dalle altre città al voto, grafiche aggiornate in real-time e un’intera redazione al lavoro per creare un prodotto editoriale unico nel panorama delle televisioni locali lombarde e non solo.
La Maratona è iniziata con le 4 ore di diretta pomeridiana nello spazio “Speciale Elezioni” condotto da Stefano Calvi ed è poi continuata nella fascia informativa con i notiziari Milano Pavia NEWS nelle edizioni Milano e Pavia.
La giornata elettorale si è poi conclusa con la terza puntata del nuovo talk di Milano Pavia TV, Orizzonti, con Claudio Micalizio. Anche in prima serata l’esito delle consultazioni ha avuto un ruolo centrale ed è stato un punto di partenza per ulteriori analisi sul futuro della città meneghina e di tutti i territori limitrofi.
Tutta la produzione di lunedì 4 ottobre è stata interamente realizzata da Milano Pavia TV negli studi di Vigevano (PV). In “Speciale Elezioni” sono state utilizzate 4 camere JVC in studio su cavalletti Cartoni. 6 giornalisti in esterna erano collegati con degli smartphone su rete 4G e muniti di cavalletto, faretto LED, microfono e dispositivo di acquisizione. Un altro giornalista a Milano era seguito da cameraman con camera Sony XDCAM e zainetto Teradek Bond con trasmissione HEVC su rete 4G.
Quest’ultima postazione ha permesso di seguire in diretta le prime parole del neoeletto sindaco di Milano Giuseppe Sala e di trasmetterle durante lo Speciale. Milano Pavia TV è stata l’unica emittente locale che ha trasmesso la prima dichiarazione di Sala in diretta, oltre alle emittenti all-news nazionali.
Nella serata, l’analisi del voto è, come detto, continuata con Claudio Micalizio e il suo talk Orizzonti. In particolare, la produzione di Orizzonti ha visto impiegate le 4 camere JVC dello studio 1, una camera Panasonic P2 e anche una delle camere Sony dello studio virtuale. Oltre al collegamento con la postazione remota a Milano con lo zainetto, sono stati realizzati anche altri 5 collegamenti con ospiti remoti. La regia televisiva di Orizzonti è stata realizzata da Matteo Arrigone.
Di seguito è possibile rivedere tutti i programmi TV che hanno composto la Maratona Elettorale di Milano Pavia TV