Nuovo Notiziario Milano Pavia NEWS
- Inizio Giugno 2022
- Fine Settembre 2022
- Messa in onda 12 Settembre 2022
- Software Adobe AE, vMix
Dopo aver utilizzato per molti anni un template grafico, era giunto il momento di aggiornarlo ad una nuova versione, più in linea con i trend nazionali e internazionali, che ponga al centro le notizie. Questo è fondamentale per un’emittente che si incentra sulle notizie e sul loro racconto
Obiettivo
Un rinnovamento della veste grafica del notiziario dell’emittente per renderlo più moderno, più semplice, meno invasivo e sfruttare al meglio le possibilità tecnologiche attuali
Realizzazione
Template grafico realizzato principalmente su Adobe After Effects e poi traslato all’interno del software di Produzione Live vMix attraverso la creazione di una serie di Elementi e Preset distinti
Risultato
E’ stato ottenuta un’immagine trasmessa al telespettatore chiara, delineata e poco invasiva, che pone al centro le notizie e il loro racconto
Milano Pavia TV è la televisione delle provincie di Milano e Pavia e la copertura giornalistica si estende su tutto questo territorio ma, per garantire una migliore focalizzazione, le edizioni del notiziario sono suddivise tra quella Pavia (che contiene le notizie del territorio di Pavia, Vigevano e Voghera) e Milano (che invece contiene le notizie relative alla città di Milano e all’area Milano-sud). Questa differenziazione fa si che il numero di sigle e grafiche necessario sia aumentato notevolmente. Sono infatti state realizzate sigle e grafiche specifiche per l’edizione Milano e altre per l’edizione Pavia, oltre ad una serie di sigle e grafiche generiche che contengono elementi caratterizzanti di entrambe le edizioni, nonchè le nuove grafiche per le edizioni mattutine del notiziario (News Mattino)
Oltre alla componente grafica, è stato anche rivisto e aggiornato lo studio virtuale in cui viene realizzato quotidianamente il notiziario, creando uno studio, virtualmente, più grande e immersivo che riprende il motivo grafico dell’intero progetto.
Passando dalla fase di progettazione, alla realizzazione e messa in onda di tutte le grafiche, è interessante sottolineare un’importante aggiunta all’intero progetto grafico che è rappresentata dall’utilizzo di animazioni live tipo squeeze back. Sono state implementate in tutto il progetto vMix e permettono il passaggio da inquadrature fullscreen a split-screen/PIP a schermo ridotto non con un semplice cut/take ma attraverso un’animazione e un movimento fluido.
Il notiziario viene gestito interamente attraverso vMix e le grafiche sono create utilizzando il motore grafico interno GT Designer. In particolare, le animazioni più complesse sono state realizzate in Adobe AE e poi inserite all’interno di GT Designer dove sono state aggiunte le scritte segnaposto. I testi del notiziario vengono inseriti direttamente all’interno delle grafiche GT da vMix stesso che le preleva da un Data Source in formato .xlsx che viene aggiornato per ogni edizione del notiziario.
L’immagine coordinata del notiziario ha previsto anche la realizzazione del nuovo template grafico del meteo che, come in precedenza è configurato in una versione flash trasmessa durante le news mattino e una versione più lunga realizzata in collaborazione con 3B Meteo al termine delle edizioni Giorno e Sera del notiziario.
Orizzonti è il talk-show di attualità di Milano Pavia TV, in onda ogni lunedì sera in prima serata. Ogni settimana una serie di ospiti, presenti in studio o in collegamento, discuteranno sui principali argomenti di attualità. Questo programma è nato per dare voce a chi ne sa di più e non a chi urla più forte. L’obiettivo è, come recita il claim, capire il presente per migliorare il futuro.
Il programma è realizzato nello studio 1 di Milano Pavia TV a Vigevano. In particolare, nel corso dei primi mesi del 2021 è stato effettuato un rifacimento della scenografia sul lato destro dello studio: dalla storica “Piazza di telePAVIA” si è passati alla nuova e moderna “Città” identificata da una serie di pannellature con colori vivaci e astratti. Dopo aver realizzato una serie di simulazioni con rendering 3D, la scenografia è stata realizzata da un artigiano esperto.